Accesso ai servizi

Come Fare Per

Scarica la modulistica

Descrizione:

Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento  - Articolazione interna del  Comune di Villastellone Iscritto al n. 54  del Registro Organismi del Ministero della Giustizia PdG del 27/06/2016 denominato: “LA RINASCITA DEGLI ONESTI”

Con il patrocinio di: Consiglio Regionale del Piemonte - Osservatorio Regionale sul fenomeno dell'usura

 


Come Fare:

La perdita del proprio lavoro, un affare andato male, la perdita di un importante cliente per un’impresa o il mancato incasso di una commessa di importo rilevante sono tutti elementi che spesso fanno entrare una famiglia o una piccolissima impresa in una spirale dalla quale non riesce più ad uscire. Subito dopo, mancano le risorse per pagare il mutuo della casa, la banca chiede di rientrare del fido, i fornitori bloccano gli approvvigionamenti perché hanno degli arretrati da incassare.

Inevitabilmente tutti questi creditori insieme busseranno insistentemente alla porta della famiglia o della piccola impresa, iniziando spesso procedure esecutive che, oltre a rappresentare un motivo di profonda frustrazione, rappresentano di fatto la morte della piccola impresa o l’impossibilità per la famiglia privata di risolvere la situazione con dignità.

A volte, peggio, l’urgenza spinge il debitore verso canali di credito “non convenzionali”, facendolo cadere per disperazione in fenomeni di usura che quasi sempre danno al debitore il colpo di grazia finale, spesso con esiti ancor più drammatici.

L’amministrazione di Villastellone vuole aiutare concretamente chi, spesso senza colpa, si viene a trovare in una simile situazione, costituendo in collaborazione con Federconsumatori Piemonte un “Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento” (OCC) per assistere e guidare l’interessato nella soluzione della crisi secondo la legge 27 gennaio 2012, n. 3 e permettere di “ripartire da zero”.

In allegato a fondo pagina, l'Atto Costitutivo, il Regolamento e una breve guida operativa del progetto proposto dal Comune di Villastellone, che avrà competenza territoriale per tutta l’area provinciale del Tribunale di Torino.


Dove Rivolgersi:
Segreteria (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfBreve guida operativa OCC (491,58 KB)

File pdfRichiedi incontro OCC (456,47 KB)

File pdfAtto Costitutivo OCC (116,59 KB)

File pdfRegolamento OCC (179,79 KB)