Accesso ai servizi

Come Fare Per

Incidenti stradali

Come Fare:

Definizione di incidente stradale: "Un incidente stradale è un evento dannoso che si verifica sulla strada o sulle sue pertinenze, determinato dall’inadeguata condotta, azione od omissione, posta in essere da una o più persone le quali alla guida di veicoli o come pedoni, creano turbativa alla normale circolazione stradale tanto da provocare più o meno gravemente lesioni a persone e animali o danni alle cose".

Come comportarsi in caso di incidente stradale con lievi danni materiali: Nel caso si venga coinvolti in un incidente stradale con danni alle sole cose materiali, è necessario segnalare il veicolo fermo dove necessario ed eventualmente, eliminare l’intralcio alla circolazione; inoltre va compilato il cosiddetto Modulo CID (indennizzo diretto); in questo modulo vanno riportati i dati relativi ai veicoli coinvolti e quelli dei rispettivi conducenti ed eventuali passeggeri.

Il modulo va firmato da entrambi i protagonisti che tratterranno rispettivamente due copie dello stesso ciascuno.In caso le controparti non riescano ad accordarsi sulla responsabilità di quanto accaduto è possibile contattare, la Polizia Municipale di Villastellone al numero telefonico 011-9614124 che interverrà per effettuare i necessari rilievi.

Incidente stradale con feriti o con esito mortale: In caso di incidente stradale con feriti (lievi o gravi) o con esito mortale, è necessario richiedere l’immediato intervento dei soccorsi sanitari al numero telefonico 118 per il trasporto dei feriti presso il più vicino ospedale. Contestualmente è necessario contattare, tutti i giorni dell’anno, la Centrale Operativa della Polizia Municipale che provvederà ad inviare, il prima possibile, una pattuglia per effettuare i rilievi.

In entrambi i casi ma soprattutto in caso di incidenti stradali con feriti o con esito mortale è indispensabile che lo stato dei luoghi non venga modificato prima dell’intervento della Pattuglia operante, in quanto alcuni elementi quali la posizione dei veicoli, la posizione dei feriti, eventuali tracce di frenata e quant’altro, sono fondamentali per una ricostruzione dell’accaduto il più possibile precisa.

In entrambi i casi il conducente che è rimasto coinvolto in un incidente stradale deve, indipendentemente dall’esito e dalla dinamica, comunicare entro 48 ore dal fatto, quanto accaduto alla propria assicurazione fornendo altresì i dati delle altre parti coinvolte. Qualora nell’incidente stradale vengano danneggiate opere pubbliche (segnaletica stradale, marciapiedi, guard-rail ecc.) è necessario informare il Comune di Villastellone per il risarcimento dei danni.

Cosa fare dopo l’incidente stradale Come previsto dal vigente Codice della Strada è possibile richiedere, mediante la compilazione dello specifico modulo di accesso agli atti in carta libera, all’Ufficio della Polizia Municipale di Villstellone aperto dal lunedì al venerdi dalle ore 11,00 alle ore 12,00, copia fotostatica di quanto è stato acquisito dalla Pattuglia del Corpo intervenuta sul luogo del sinistro.

La documentazione verrà predisposta quanto prima e consegnata all’interessato previo pagamento delle spese di riproduzione.