Accesso ai servizi

Come Fare Per

Cambio di indirizzo

Come Fare:

Anche per il Comune di Villastellone, in linea con gli indirizzi per la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni, si è resa disponibile la modalità di Iscrizione Anagrafica e di Mutazione dell’indirizzo attraverso il Portale A.N.P.R. del Ministero degli Interni che a partire dalla seconda metà del mese di maggio, ha attivato la specifica funzione nella sezione “Servizi al Cittadino”.

Pur rimanendo sempre attive le attuali modalità di presentazione delle domande di Iscrizione o Mutazione Anagrafiche direttamente all’Ufficio Anagrafe, accessibile dal lunedì al venerdì, previa prenotazione al numero 0119614156, si evidenzia che:

per accedere al Servizio occorre seguire la procedura guidata inserendo tutte le informazioni richieste ed allegando la documentazione resa obbligatoria dal sistema non prima di aver effettuato il login all’indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Come da indicazioni operative del Ministero dell’Interno, l’avvio della descritta procedura, sostituisce tutte le precedenti modalità di trasmissione a distanza delle domande di Iscrizione e Mutazione Anagrafica che, per ragioni di sicurezza informatica, non potranno più essere inoltrate attraverso altri canali telematici.


Dove Rivolgersi:
Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
In orario di apertura al pubblico e su appuntamento

Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente. 2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ). 3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76 4) Legge 4 aprile 2012, n. 35