Accesso ai servizi

Come Fare Per

Area privata

Come Fare:
L’Ufficio Attività Produttive gestisce:
- le autorizzazioni all'esercizio di attività commerciali di vendita al dettaglio, di piccole (fino a 150 mq di superficie di vendita), medie e grandi dimensioni.
- le comunicazioni per l'effettuazione di forme speciali di vendita al dettaglio: spacci interni, apparecchi automatici o altri sistemi di comunicazione (es. Internet).
- le problematiche relative agli orari di apertura (aperture domenicali e festive, serali, turnazione delle ferie nel periodo estivo), ivi comprese quelle dei distributori di carburante.
- le problematiche inerenti la pianificazione degli insediamenti commerciali e la regolamentazione delle relative attività.

Come aprire un negozio?
Per aprire un negozio con superficie minore di 150 mq: è sufficiente una comunicazione contenente l’autocertificazione di cui sotto, da presentarsi presso l’Ufficio Attività Produttive sito in via Ermanno Cossolo n. 32 ed aperto al pubblico negli orari indicati nelle sezione a fianco.

Come aprire un’Attività Alimentare?
L’apertura di attività nelle quali si viene a contatto con alimenti sono ora soggette a DIA (Denuncia di Inizio Attività) pertanto è necessario fare riferimento all’apposita sezione nel Sito dell’ASL TO5, ovvero al riepilogo dei principali adempimenti riportati nell’ apposita sezione del presente sito.

ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

la Legge Regionale n. 38 del 29/12/2006 ha fissato nuove regole per bar, ristoranti e locali di somministrazione di alimenti e bevande. La legge regionale unifica ad una sola tipologia ogni forma di somministrazione di alimenti e bevande unificando l’autorizzazione rilasciata dagli uffici comunali.
L’Ufficio Attività Produttive si occupa:
- del rilascio di nuove autorizzazioni per l'apertura e/o il trasferimento di esercizi pubblici;
- dei sub-ingressi nelle attività già esistenti;
- delle problematiche relative agli orari degli esercizi pubblici e dei turni ferie.

Come subentrare in un’attività già esistente a seguito di acquisto o affitto d’azienda:
Alleghiamo a fondo pagina il modulo da compilare per subentrare nella titolarità o nella gestione di un'azienda di somministrazione alimenti e bevande.

Dove Rivolgersi:
Tributi - Commercio - Sportello unico (vedi dettaglio e orario di apertura)

Collegamenti:
- Asl TO5
- Somministrazione alimenti e bevande ( Legge Regionale n. 38 del 29/12/2006)
Documenti allegati:
File pdfCom.ne esercizi commercio dettaglio (49,53 KB)

File pdfDenuncia di subingresso somministrazione (33,07 KB)