Accesso ai servizi

Come Fare Per

Servizio Piedibus

Come Fare:

Informazioni sul Piedibus di Villastellone

 

Il Piedibus sarà attivo con qualsiasi tempo, rispettando il Calendario Scolastico.

Non sarà attivo nei giorni in cui la scuola sarà chiusa in via eccezionale, per ordinanza del Sindaco.

 

Questi sono gli orari del Piedibus:

CAPOLINEA: ritrovo a partire dalle ore 7.45 ; partenza ore 8.00.

FERMATA INTERMEDIA: i bambini si uniscono al gruppo durante il passaggio.

ARRIVO PREVISTO A SCUOLA alle ore 8.05 (campanella dell'ingresso).

Come funziona il Piedibus

I bambini del Piedibus si faranno trovare alla fermata per loro più comoda, accompagnati da un adulto.Se il bambino dovesse arrivare in ritardo sarà compito dell'adulto che ne è responsabile accompagnarlo a scuola. Si raccomanda pertanto la massima puntualità.

I bambini dovranno indossare il giubbotto ad alta visibilità (obbligatorio) che sarà loro fornito dal progetto Piedibus.

I bambini dovranno rimanere in fila sino all'apertura della scuola (suono della campanella.

L'accompagnamento a scuola dei bambini è gratuito, perché gli adulti prestano la loro opera come volontari: aiutano i loro concittadini.

Programmare questo servizio impegna tempo e risorse. Occorre equilibrare il numero dei volontari con quello dei bambini presenti, quindi è gradita regolarità nella frequenza dei bambini iscritti.

  • E' importante che i bambini che utilizzeranno il Piedibus siano consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio e che se non si comporteranno in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, potranno essere esclusi dal servizio.

 

Il giubbotto ad alta visibilità.

Il giubbotto ad alta visibilità è un dispositivo di sicurezza; è obbligatorio indossarlo per poter partecipare al Piedibus.

Come gli anni passati, il contributo spese per un giubbotto nuovo è di € 4 (quattro), ma diventa gratuito, se in famiglia si iscrive un adulto come volontario accompagnatore; i volontari avranno gratuitamente il giubbotto per adulti. Il 2°figlio avrà il giubbotto col contributo di € 3 (tre); dal terzo figlio, il giubbotto sarà fornito gratuitamente.

Il contributo per il giubbotto deve essere consegnato alle insegnanti in busta chiusa indicante nome e classe, unitamente al modulo di iscrizione, compilato.

 

Ulteriori informazioni verranno date durante la riunione informativa che si terrà a breve, (seguirà avviso sul diario e in bacheca).

I volontari del Progetto Piedibus

 

Compilare il modulo allegato. Grazie.


Documenti allegati:
File pdfpiedibus 2023-2024 - modulo per volontari (82,22 KB)

File pdfpiedibus 2023-2024 - istruzioni per accompagnatori (81,36 KB)

File pdfpiedibus as 2023-2024 - modulo iscrizione utenti (85,69 KB)

File pdfpiedibus as 2023-2024 - istruzioni per accompagnatori (78,38 KB)