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Venerdì, 18 Maggio 2018

Avviso ai cittadini sul rilascio della nuova carta d'identità elettronica


AVVISO AI CITTADINI SUL RILASCIO DELLA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

L’Ufficio Anagrafe, nel primo periodo di rilascio della nuova carta di identità elettronica, al fine di non creare alcun disagio ai cittadini, sperimenta una nuova organizzazione dello sportello, con alcune lievi modifiche sull’orario.

Le attività di rilascio della carta di identità elettronica e quelle relative alle pratiche di immigrazione e variazioni anagrafiche all’interno del Comune avranno uno una fascia oraria DEDICATA.

In una fase successiva, sulla base dei problemi emersi nella prima fase sperimentale, si provvederà a riguardare la nuova organizzazione e gli orari dell’ufficio.

CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

A partire dal 21 maggio 2018 il Comune di Villastellone rilascia esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica, attraverso il collegamento con il Ministero dell’Interno.

La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,21 in contanti (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno e euro 5,42 di diritti fissi e di segreteria comunali).

Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi .

Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini non residenti a Villastellone o italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.

Modalità di richiesta

L’Ufficio anagrafe, con appositi avvisi recapitati presso la propria abitazione, continuerà a ricordare ai cittadini la scadenza della carta d’identità, che può essere rinnovata sei mesi prima della scadenza.

La carta d’identità elettronica può essere richiesta solo PREVIO APPUNTAMENTO, telefonando al numero 011 96 14 137 oppure recandosi direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe nei seguenti orari DEDICATI al rilascio della carta di identità elettronica:

lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 10,30;

mercoledì dalle 10,30 alle 12,00;

giovedì dalle 13,00 alle 14,00

sabato dalle 9,00 alle 11,45

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLO SPORTELLO:

- vecchia carta di identità, codice fiscale e n. 1 fototessera

in particolare per :

Minorenni

  • Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO (norme internazionali sullo standard delle foto) corrispondente all'aspetto. Inoltre:
  • - presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido;
  • - in alternativa, presenza di un solo genitore munito di documento d’identità valido, modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo. In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
  • Maggiorenni
  • Presenza dell’interessato, una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO (norme internazionali sullo standard delle foto) corrispondente all’aspetto e carta d’identità scaduta.
  • In caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento in corso di validità.
  • Stranieri
  • Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio. Il cittadino straniero, oltre la documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità. Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.La carta d’identità viene rilasciata nel formato cartaceo nei seguenti casi: - Cittadini non residenti a Villastellone ma temporaneamente domiciliati; - Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero); - Cittadini residenti a Villastellone nei casi di motivata e documentata urgenza.Per ulteriori informazioni: info@comune.villastellone.to.itAll’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL. Documentazione. Per maggiori informazioni consultare le pagine web:Prenotazioni per le pratiche di immigrazioni e variazioni anagrafiche all’interno del comuneRIEPILOGO APERTURA ORARI SETTORE DEMOGRAFICO
  • MERCOLEDI’ dalle 9,00 alle 12,00 (carte di identità 10,30 – 12,00)
  • GIOVEDI’ dalle 9,00 alle 14,00 (carte identità 13,00 – 14,00)  
  • SABATO dalle 9,00 alle 11,45 ( carte di identità 9,00 – 11,15)
  • MARTEDI’ dalle 9,00 alle 14,00
  • LUNEDI E VENERDI’ dalle 9,00 alle 12,00 ( carte identita’9,00- 10,30)
  • In attesa che anche le pratiche di immigrazione e di emigrazione anagrafiche vengano gestiti attraverso una piattaforma web, simile alla nuova carta di identità elettronica, l’ufficio effettua le pratiche tramite appuntamento al seguente numero:011 96 14 137
  • http://www.donalavita.net/ http://www.trapianti.salute.gov.it
  • Donazione di organi e tessuti
  • - In questi casi dovranno essere esibite 2 fotografie uguali conformi agli standard ICAO e  corrispondenti all’aspetto (oltre alla documentazione indicata nei paragrafi precedenti). Limitatamente ai cittadini temporaneamente domiciliati a Villastellone, la richiesta potrà essere presentata esclusivamente in Via Cossolo, 32 e il documento verrà emesso a seguito di ottenimento del Nulla Osta da parte del Comune di residenza.
  • Carta d’identità cartacea: casi eccezionali

    La carta d’identità viene rilasciata nel formato cartaceo nei seguenti casi: - Cittadini non residenti a Villastellone ma temporaneamente domiciliati; - Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero); - Cittadini residenti a Villastellone nei casi di motivata e documentata urgenza.

    - In questi casi dovranno essere esibite 2 fotografie uguali conformi agli standard ICAO e  corrispondenti all’aspetto (oltre alla documentazione indicata nei paragrafi precedenti). Limitatamente ai cittadini temporaneamente domiciliati a Villastellone, la richiesta potrà essere presentata esclusivamente in Via Cossolo, 32 e il documento verrà emesso a seguito di ottenimento del Nulla Osta da parte del Comune di residenza.

    Per ulteriori informazioni: info@comune.villastellone.to.it

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    Donazione di organi e tessuti

    All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL. Documentazione. Per maggiori informazioni consultare le pagine web:

    http://www.donalavita.net/ http://www.trapianti.salute.gov.it

    Prenotazioni per le pratiche di immigrazioni e variazioni anagrafiche all’interno del comune

    In attesa che anche le pratiche di immigrazione e di  emigrazione  anagrafiche vengano gestiti attraverso una piattaforma web, simile alla nuova carta di identità elettronica, l’ufficio  effettua le pratiche tramite appuntamento al seguente numero:011 96 14 137

    RIEPILOGO APERTURA ORARI  SETTORE DEMOGRAFICO

    LUNEDI E VENERDI’ dalle 9,00 alle 12,00 ( carte identita’9,00- 10,30)

    MERCOLEDI’ dalle 9,00  alle 12,00  (carte di identità 10,30 – 12,00)

    MARTEDI’ dalle 9,00 alle 14,00

    GIOVEDI’ dalle 9,00 alle 14,00 (carte identità 13,00 – 14,00)

    SABATO dalle 9,00 alle 11,45 ( carte di identità 9,00 – 11,15)


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