Venerdì, 10 Luglio 2020

Cartelli "Salvaciclisti"al varo

Si svolgerà mercoledì 15 luglio alle 10,30 circa in Piazza Libertà, la cerimonia di benvenuto a Paola Gianotti testimonial della campagna di sensibilizzazione  "Salvaciclisti" che prevede il posizionamento dei cartelli all’ngresso del paese.

VILLASTELLONE, 15 LUGLIO 2020 – Villastellone è un Comune che rispetta i ciclisti. Si svolgerà mercoledì 15 luglio l'inaugurazione dell'installazione dei cartelli “Salvaciclisti” che verranno posizionati all'ingresso del paese. All’appuntamento saranno presenti il Consigliere Regionale Davide Nicco,il Sindaco Francesco Principi e alcuni rappresentanti delle Associazioni sportive e non ,Villastellonesi .

Il tutto sarà svolto seguendo i parametri attuali di distanziamento sociale e di sicurezza .

Si tratta di una tappa itinerante del progetto “Salvaciclisti” per sensibilizzare gli automobilisti a prestare particolare attenzione ai ciclisti che percorrono le strade del territorio. Il cartello che verrà posato riporterà il messaggio “Attenzione, strada frequentata dai ciclisti” indicando di mantenere la tanto agognata distanza laterale di sicurezza, tra l'auto ed il ciclista, di almeno un metro e mezzo. Un atto che realizza nel concreto la campagna di sensibilizzazione “Io rispetto il ciclista” promossa dai campioni del ciclismo e del triathlon ma anche da persone comuni che ha l'obiettivo di rispettare la vita dei ciclisti urbani, sportivi e viaggiatori.

La testimonial in Piemonte della campagna è Paola Gianotti. Ciclista eporediese di trentaquattro anni, nel 2012 ha fatto il giro del mondo con la bici e detiene il Guinness World Record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo.

Dall'11 al 19 luglio prossimi l'atleta prenderà parte al “Giro del Piemonte” pedalando per tutta la regione per valorizzare il territorio e sensibilizzare i temi di “Io Rispetto il Ciclista”. Gli obiettivi del progetto sono quelli di rilanciare il territorio ed il turismo, di inaugurare e di installare i cartelli per il sorpasso ad un minimo di un metro e mezzo di distanza lungo il territorio piemontese, di promuovere la mobilità sostenibile ed incentivare l'utilizzo della bici coinvolgendo le Amministrazioni comunali.

La tappa di Mercoledì avrà partenza da Pralormo alle ore 8,00 e giungerà nel nostro Comune intorno alle ore 11,15 per fare una sosta rappresentativa, divulgativa,sensibilizzativa per proseguire verso gli altri comuni che hanno aderito all’iniziativa.

In allegato, locandina dell'evento

Cartelli "Salvaciclisti"al varo