Accesso ai servizi

Giovedì, 08 Ottobre 2020

DPCM 7 ottobre 2020: proroga stato di emergenza e obbligo uso mascherine all'aperto



DPCM 7 ottobre 2020: proroga stato di emergenza e obbligo uso mascherine all'aperto


In data odierna entra in vigore il Decreto Legge 7 ottobre 2020 titolato "Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Decreto proroga lo stato di emergenza per la pandemia di Covid19 sino al 31 gennaio 2020.

Viene introdotto l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, e si ampliano le circostanze che prevedono l’obbligo di indossarli.

Le mascherine dovranno perciò essere indossate non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come già in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche all’aperto. Vanno indossate sempre quando ci si trova in compagnia di persone non conviventi.

Sono esclusi dall'obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e i soggetti che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità. L'uso della mascherina non è obbligatorio durante la pratica sportiva.

Per consultare il testo del Decreto Legge, cliccare sul link alla Gazzetta Ufficiale in calce all'avviso

Sul sito del Governo è disponibile il comunicato stampa relativo al Decreto Legge 7 ottobre


Collegamenti:
Gazzetta Ufficiale Decreto 7 ottobre 2020
Sito del Governo comunicato stampa