Accesso ai servizi

ASSOLIVERO

Assolivero

Presidente: Ivano Zorzetto

Indirizzo: Via Gentileschi, 1 (c/o Biblioteca Comunale)

Telefono: 011-9610549

Fax: 011-9614150

L'Associazione Culturale Villastellonese "Luigi A. Olivero" per brevità detta "Assolivero" è stata costituita nel 2005 quale erede del Comitato dell'Ottocentenario della fondazione di Villastellone, del quale ha conservato le finalità di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale, linguistico e delle tradizioni storiche locali.
Tra le iniziative vi sono:
- la valorizzazione delle opere di L. Olivero, mediante ulteriori studi e ricerche sull'attività del poeta, scrittore e giornalista villastellonese, anche con l'ausilio di una borsa di studio annuale finalizzata allo scopo;
- riedizione e diffusione delle sue opere;
- attivazione di un centro di studio sulla lingua e letteratura piemontese;
- sviluppo della ricerca storica locale;
- allestimento di rappresentazioni teatrali e di concerti lirici e polifonici;
- iniziative atte a favorire l'educazione all'ascolto della musica classica e operistica;
- valorizzazione e salvaguardia dei beni architettonici del paese.
Nel 2007 l'Assolivero ha ricevuto in affidamento dall'Amministrazione Comunale la conduzione, in regime di volontariato, della Biblioteca Civica "Giacolin Avataneo". Inserita nel circuito dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese), Area Polo Sud-Ovest di Moncalieri, arricchita nel corso del 2008 di oltre 800 opere, la biblioteca è in grado di fornire un efficiente servizio grazie anche al sistema di prestito interbibliotecario che permette di attingere da un catalogo di oltre 700.000 titoli. L'adesione di altri volontari, cui è richiesta la semplice capacità dell'uso del computer, consentirebbe di ampliare gli orari d'apertura, che attualmente sono nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì.
Tutti coloro che sono interessati alle attività dell'Assolivero possono recarsi in sede negli orari di apertura della biblioteca, oppure prendere contatto con il direttivo.


Ignora collegamenti di navigazione