Accesso ai servizi

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO VILLASTELLONE

Presidente: Cristian Rossetti

Indirizzo: Viale Gennero, 5

Email: info@prolocovillastellone.it
Come in tutte le località attive, per cultura e tradizione, anche nel Comune di Villastellone esiste la Pro Loco. Un'associazione nata dal proseguimento di un Comitato Manifestazioni, che già aveva messo in mostra la facoltà di organizzare eventi, con il presupposto di far crescere il Paese e segnare la storia nel tempo. Difatti alla presenza del Notaio Avv. Luigi Fissore di Carmagnola, i Sigg. Zanni Vittorio, Mora Gabriele, Braccia Fernando, Lombardi Vincenzo, Lisa Angelo, Bauducco Giovanni e Ingo Sebastiano il giorno 01 febbraio 1986, depositarono le loro firme sull'Atto Costitutivo della Pro Villastellone.
Negli anni, si sono susseguiti Direttivi e Presidenti, sempre perseguendo giusta causa stipulata fin dall'inizio: rispettare le norme dell'Atto Costitutivo, portare valore aggiunto e finalizzare l'obiettivo di dare continuità ad un'Associazione solida e vicina alle esigenze del paese.
Tra le principali attività delle Pro Loco, contiamo il famoso ed affermatissimo carnevale, denominato in lingua piemontese “ Il Carlevè dij Ranè”, la festa patronale di S.Anna, a fine luglio nell'ambito della quale da qualche anno ha preso piede la gustosissima “Sagra dello Spiedino” che culmina nell'ultimo giorno con spettacolari fuochi d'artificio. Ad affiancare la patrona S.Anna a Villastellone, negli ultimi giorni di agosto, viene ricordata anche la figura di un altro patrono: S. Bartolomeo. Nell' occasione la Pro Loco organizza, ormai da diversi anni la “Sagra del Pesce” festa locale che si contraddistingue nel fare assaporare i gusti di mare e fiume, nei tipici piatti di pesce sapientemente cucinati all'interno dell'attrezzatissima cucina. Quest'ultima sagra richiama un notevole numero di partecipanti, dando risalto al nostro Comune, essendo citata su parecchi organi di stampa ed addirittura rubriche televisive, richiamando l'attenzione, anche di classifiche a carattere nazionale su internet.
Rivisitando la storia del nostro paese, si può leggere negli archivi storici, la presenza nel territorio dei Cavalieri Templari che hanno contribuito alla nascita dello stesso. Da questo momento di storia, la Pro Loco ha voluto associare un'altra Manifestazione, per dare la possibilità a tutti i suoi cittadini, di confrontarsi nelle disputa del Palio dei Templari, dividendo i confini nelle tre borgate del Centro Storico, Borgo di Mezzo e Baija. Ad oggi, il Direttivo dell'Associazione Turistica Pro Loco di Villastellone, formato da nove persone, conta la ragguardevole cifra di centotrenta iscritti come soci, un traguardo di tutto rispetto ma con l'obiettivo di aumentarlo, proponendo nuove attività come ad esempio gite e proficue collaborazioni con le altre associazioni presenti sul territorio come ad esempio la festa della musica e della birra nel mese di giugno, il presepe vivente nel mese di dicembre e tutte le altre attività che vengono svolte all'interno del Pregiatissimo Salone, arricchito dai drappi dipinti, da vari artisti con la rappresentazione di alcuni angoli del paese, per le precedenti occasioni del Palio dei Templari.

Collegamenti:
Sito internet Pro Loco Villastellone


Ignora collegamenti di navigazione




1 / 4Pro loco
2 / 4Pro loco 2
3 / 4Pro loco 3
4 / 4Pro loco 4
Pro loco
Pro loco 2
Pro loco 3
Pro loco 4