Accesso ai servizi

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI

Associazione Nazionale Alpini

Presidente: Elso Vola

Indirizzo: Via Cossolo, 1

Il gruppo A.N.A. di Villastellone è l'associazione più longeva del paese, tanto che nel 2009 si celebrano i 75 anni della sua costituzione. Correva l'anno 1932, come testimonia il primo gagliardetto, quando alcuni alpini villastellonesi sentirono il desiderio di riunirsi iscrivendosi inizialmente a Carignano. Nel 1934 si resero autonomi formando un proprio gruppo con a capo Riccardo Alloatti. Durante il secondo conflitto mondiale, alcuni di essi persero la vita e il Gruppo si disgregò.
Solo nel 1954 il Cavaliere di V.V. Riccardo Alloatti con altri 12 Alpini riuscì a dare nuova vitalità al suo Gruppo. Nel 1961 gli succedette il Rag. Giorgio Francia, sotto la cui guida si raggiunse, nel 1967, il massimo storico di 136 soci. Poi tale numero andò gradualmente ad assottigliarsi. La riduzione dei reparti alpini e la perdita dei soci anziani fanno scendere il numero sotto le 100 unità. A mantenere forte la vitalità del Gruppo contribuisce oggi una nutrita schiera di "Amici degli Alpini" e "Patronesse". Al Rag. Francia sono succeduti nell'incarico: Ronco Emilio, Marcellino Carlo, Rossi Michele, Tonetto Carlo e attualmente Vola Elso.
La presenza degli Alpini a Villastellone è sempre viva. Oltre a svolgere una nutrita attività sociale, essi partecipano a tutte le manifestazioni ufficiali territoriali, nazionali ed estere. Operano nel campo della solidarietà e forniscono un valido supporto organizzativo per alcuni importanti eventi che si svolgono nel paese.
Le manifestazioni per il 75° anniversario di fondazione inizieranno venerdì 5 e si concluderanno domenica 7 giugno 2009.
Il Gruppo dispone dagli anni '60 di un'accogliente sede, ristrutturata dagli stessi soci, che inserita nel settecentesco complesso architettonico del "Santa Croce" costituisce un punto d'incontro dove trovare il calore di una fraterna amicizia alpina.




Ignora collegamenti di navigazione