Accesso ai servizi

ASSOCIAZIONE IJ RANÈ

Email: carrocarnevale@associazioneijrane.it
Il Carlevè dij Ranè di Villastellone nasce nel 1977, la manifestazione si svolgeva nella settimana del carnevale , con numerosi eventi tra cui l' investitura delle maschere del paese : la Bela Ranera e il Martin Pescatore , serate danzanti e due sfilate la domenica e il martedì grasso. Per alcuni anni si costruivano 5 o 6 carri allegorici ognuno legato ad un gruppo di amici, inoltre vi erano dei gruppi mascherati .
Nel 1985 passata l'euforia dei primi anni, ogni gruppo stentava a continuare e di più appassionati hanno deciso di aggregarsi per costruire un unico grande carro , che oltre la sfilata di Villastellone iniziò a partecipare anche in altri paesi alle manifestazioni allegoriche tra cui TORINO,CHIVASSO, MONDOVI, PINEROLO. SALUZZO, RACCONIGI ,CHIERI E molti altri.

Le persone coinvolte decisero di dare un nome che rappresentasse il paese di Villastellone ,
nasce così il GRUPPO IJ RANE'.
Nel corso di questi trent'anni si sono avvicendate generazioni di giovani e meno giovani che hanno costruito artigianalmente i vari carri tramandando la tradizione.
Nell' ultimo decennio sono emerse diverse problematiche legate alla necessità di soddisfare le richieste delle nuove normative sulla sicurezza.
Nel 2013 per ottemperare alle esigenze di tipo burocratico è stata fondata un’ associazione che ha mantenuto lo storico nome de IJ RANE'.

Collegamenti:
Associazione Ij Ranè


Ignora collegamenti di navigazione