Accesso ai servizi

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI ITALIANI

Associazione Nazionale Partigiani Italiani

Presidente: Riccardo Assom

Indirizzo: Via Perlino, 7

Con l'assemblea del 12-01-08 è rinata la sez. ANPI di Villastellone che è stata intitolata ad Antonio Alasia, ultimo partigiano di Villastellone.
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) è nata nel 1944 a Roma, subito dopo la liberazione della città, mentre ancora al nord si combatteva. L'associazione, ribadiamo, non è un partito, ma si distingue per la sua politica volta al mantenimento dei valori che furono propri della Lotta di Liberazione Nazionale e che portarono i Padri Costituenti alla formazione delle Norme Costituzionali. La Costituzione italiana nata dalla Resistenza compie sessant'anni e noi "figli e nipoti" di quella generazione abbiamo il dovere di ricordarne la valenza, rispettarne i dettami, difenderla dagli attacchi sconsiderati dei nemici della democrazia.
Troppi giovani ieri sono morti per garantirci il futuro e la libertà.
Ai giovani di oggi spetta il compito di proseguire nel cammino della pace, del rispetto reciproco tra le genti e le etnie diverse, così come recita l'art. 11 della Costituzione: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali..."




Ignora collegamenti di navigazione