Il servizio è rivolto a cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti, che necessitano della legalizzazione della propria fotografia per l’ottenimento di documenti ufficiali.
La legalizzazione della fotografia è lattività con cui si attesta la corrispondenza tra l'immagine fotografica e i dati anagrafici di una persona.
È richiesta per il rilascio di documenti personali come: passaporto, patente di guida, porto darmi, licenza di caccia o pesca.
La legalizzazione può essere effettuata:
- dallUfficio competente al rilascio dei documenti (es. Questura, Motorizzazione Civile);
oppure dallUfficio Anagrafe del Comune.
Non è consentita la legalizzazione di foto per uso privato, come ad esempio per: iscrizioni a circoli, associazioni sportive, banche, palestre.
In caso di utilizzo per finalità scolastiche, la legalizzazione viene effettuata direttamente dall'Istituto scolastico o Università.
È necessario presentarsi di persona presso l’Ufficio Anagrafe, durante gli orari di apertura al pubblico consultabili sul sito del Comune.
Una fotografia recente, riconoscibile, frontale, a sfondo bianco, senza copricapo (fatta eccezione per motivi religiosi come l’uso di veli o turbanti)
Un documento di riconoscimento valido
Per cittadini stranieri: permesso di soggiorno in corso di validità.
Se scaduto, è necessario presentare anche la ricevuta di rinnovo.
??
In assenza della documentazione richiesta, non sarà possibile procedere alla legalizzazione (ai sensi della legge 15/7/2009 n. 94).
Una fotografia legalizzata, valida per l’uso presso le amministrazioni che ne richiedano la certificazione.
La legalizzazione viene generalmente effettuata al momento della richiesta.