A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a familiari, direttori di agenzie funebri, e titolari di imprese funebri che devono procedere all’ingresso di una salma nel cimitero comunale per l’inumazione, la tumulazione o la cremazione.
Descrizione
L'ingresso delle salme al cimitero avviene in seguito ad una richiesta formale da parte dei familiari del defunto o degli operatori funebri. La procedura comprende la registrazione della salma e la gestione delle operazioni necessarie per la sepoltura, la tumulazione o la cremazione, secondo le normative in vigore e le disponibilità degli spazi cimiteriali.
Come fare
Per accedere al cimitero con la salma, i familiari o gli operatori funebri devono:
-
Contattare l'Ufficio Cimiteriale del Comune per concordare la data e l’orario dell’ingresso.
-
Presentare la documentazione necessaria, come il certificato di morte, la dichiarazione di volontà sulla sepoltura (inumazione o tumulazione), e, in caso di cremazione, il nulla osta della competente autorità.
-
Se richiesto, provvedere al pagamento delle tariffe per i servizi cimiteriali (inumazione, tumulazione, concessione loculi, ecc.).
Cosa serve
Per l'ingresso della salma al cimitero è necessario fornire:
-
Certificato di morte del defunto.
-
Documentazione riguardante la volontà del defunto in merito alla sepoltura (inumazione, tumulazione o cremazione).
-
Eventuali permessi o nulla osta per la cremazione, se applicabili.
-
Pagamenti delle tariffe cimiteriali relative al servizio scelto.
Cosa si ottiene
Una volta completata la procedura, si ottiene l'autorizzazione per l’ingresso della salma nel cimitero, che include la sistemazione della salma nella tomba, nel loculo o nell’area di sepoltura assegnata. L'Ufficio Cimiteriale fornirà tutte le informazioni necessarie relative alla sepoltura o alla cremazione.
Tempi e scadenze
Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento. Tuttavia, è consigliato presentare la richiesta con un anticipo sufficiente per permettere la pianificazione delle operazioni cimiteriali e il rispetto delle normative sanitarie. La tempistica per l'ingresso dipenderà dalla disponibilità degli spazi e dalla tipologia di sepoltura scelta.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
L'ingresso della salma al cimitero è regolato da normative specifiche in materia di igiene e sicurezza e può essere soggetto a limitazioni legate alla disponibilità di spazi cimiteriali. Il servizio è erogato nel rispetto delle leggi vigenti e delle disposizioni comunali. Eventuali tariffe sono stabilite dal regolamento comunale e devono essere corrisposte prima dell’esecuzione del servizio.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 18/12/2025