A chi è rivolto
Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) sono rivolte a tutte le persone maggiorenni, capaci di intendere e volere, residenti nel Comune di Villastellone, che desiderano esprimere preventivamente la propria volontà riguardo a trattamenti sanitari in caso di incapacità di decidere autonomamente.
Descrizione
Le DAT sono una possibilità offerta dalla legge italiana che permette a ogni individuo di esprimere le proprie volontà in merito a trattamenti sanitari, come la somministrazione di terapie salvavita o interventi chirurgici, nel caso in cui non fosse in grado di prendere decisioni in futuro a causa di una condizione di salute compromessa.
Il Comune di Villastellone consente la consegna delle DAT presso l'Ufficio di Stato Civile, su appuntamento. Il deposito delle DAT avviene in modo sicuro e riservato, per garantire che le volontà espresse dal disponente siano rispettate e custodite correttamente.
Come fare
Per depositare le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), è necessario seguire questi passaggi:
-
Fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Villastellone, contattando telefonicamente il Settore Demografico (tel. 011 96 14 112-113).
-
Redigere le DAT in triplice copia, compilando e firmando il documento sia dal disponente che dal fiduciario (se nominato). La nomina del fiduciario non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata in quanto la persona scelta dal disponente avrà il compito di rappresentarlo nei rapporti con i medici e le strutture sanitarie.
-
Consegna delle DAT: Una copia delle DAT, unitamente alla fotocopia del documento di identità del disponente e del fiduciario (se nominato), deve essere consegnata in busta aperta all'Ufficio di Stato Civile. Una copia rimane al disponente e l'altra al fiduciario.
-
Firma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che verrà sottoscritta dal disponente di fronte all'impiegato comunale.
-
La busta contenente le DAT e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà verrà numerata e custodita dall’Ufficio di Stato Civile del Comune.
Cosa serve
Per depositare le DAT, è necessario:
-
Prenotare un appuntamento presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune.
-
Documento di identità valido e codice fiscale del disponente.
-
DAT redatte in triplice copia, firmate dal disponente e dal fiduciario, se nominato.
-
Fotocopia del documento di identità del fiduciario (se nominato).
-
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, da firmare davanti all'impiegato comunale.
Cosa si ottiene
Depositando le DAT, il cittadino ottiene:
-
Registrazione e deposito delle proprie volontà riguardo ai trattamenti sanitari da eseguire in caso di incapacità futura di prendere decisioni.
-
La custodia sicura delle DAT presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Villastellone, con la possibilità di modificarle o revocarle in qualsiasi momento.
-
Un numero di registro per le DAT, che sarà riportato sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, fornendo al disponente una traccia ufficiale e sicura delle sue volontà.
Tempi e scadenze
-
La consegna delle DAT avviene esclusivamente su appuntamento, con orario di apertura dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.
-
Il deposito delle DAT è un atto che può essere modificato o revocato in qualsiasi momento dal disponente, che può richiedere la sostituzione del fiduciario o la revisione delle volontà in caso di nuove esigenze.
Condizioni di servizio
Il deposito delle DAT presso l'Ufficio di Stato Civile avviene in maniera sicura e riservata. L'accesso ai documenti è limitato al disponente o al fiduciario designato.
Le DAT possono essere revocate in qualsiasi momento dal disponente, che può anche richiedere la sostituzione del fiduciario, seguendo le stesse modalità di deposito.
Solo il disponente o il suo fiduciario possono richiedere la riconsegna delle DAT depositate.
Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento, è possibile contattare il Settore Demografico del Comune di Villastellone.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/12/2025